Corso di specializzazione

Ricerca e selezione del Personale

a Torino, dal 20 gennaio 2018

Specializzazione post laurea – XXII edizione
Strumenti per gestire efficacemente un processo di ricerca e selezione del Personale
7 giornate con frequenza il sabato

Richiedi informazioni

Il corso di specializzazione in Ricerca e selezione del Personale fornisce strumenti validi per svolgere l’attività di recruiting dalla fase di ricerca a quella di selezione e inserimento del candidato.
L’approccio metodologico, partendo da una base teorica, presenta un taglio pratico e applicativo con la finalità di fornire risposte concrete e strumenti idonei per gestire efficacemente un processo di ricerca e selezione.

Si rivolge a:
neolaureati e laureandi che intendano specializzarsi o indirizzarsi verso l’area Gestione Risorse Umane e Selezione del Personale, così come a professionisti che intendano sistematizzare e consolidare le proprie conoscenze ed esperienze in materia di Selezione del Personale.

Ammissione
Il percorso formativo è riservato ad un massimo di 15 partecipanti. L’ammissione è subordinata al superamento di una selezione centrata sulla verifica delle aspettative e degli interessi dei candidati tramite analisi curriculum vitae e colloquio individuale.

Contenuti

RECLUTAMENTO 
Bacini e canali di reclutamento
Reclutamento per grandi e piccoli numeri
Recruitment on line: sito aziendale e società di e-recruitment
Le agenzie per il lavoro
 
PROCESSO DI SELEZIONE
Valutazione del Curriculum Vitae
Colloquio individuale di selezione
Selezione di gruppo: assessment center
 
LA COMUNICAZIONE NEL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Comunicazione non verbale, verbale e paraverbale
Il dialogo strategico
 
BILANCIO DI COMPETENZE E ANALISI TRANSAZIONALE
Concetti base e riferimenti teorici
Esercitazione pratica: realizzazione di un bilancio di competenze
Simulazioni di intervista esercitazioni con analisi di casi reali

Metodologia e Didattica
L’approccio metodologico, pur non trascurando il necessario approfondimento teorico, privilegia metodologie pratiche e applicative con l’obiettivo di dare risposte concrete e di fornire tutti gli strumenti indispensabili per gestire efficacemente un processo di ricerca e selezione del personale.

Docenti
La docenza è affidata a manager, professionisti e consulenti operanti nel settore delle Risorse Umane, con significativa esperienza d’azienda e d’aula.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso, previa frequenza non inferiore all’80% delle lezioni, sarà rilasciato un Attestato di frequenza con la descrizione del Percorso Formativo.

Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 1.600,00 + IVA
Sconto del 10% per iscrizioni entro il 20 novembre 2017: € 1.440,00 + IVA
Pagamento rateizzato, senza interessi

N.B. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 15 iscritti.

Per informazioni o per fissare un appuntamento per un colloquio: 375.5438271


Il percorso rientra all’interno del MASTER IN DIREZIONE DEL PERSONALE, articolato in due aree di contenuti specialistici:

  1. RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
  2. GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

Il Master in Direzione del Personale è un percorso formativo che, grazie ad una formula collaudata e costantemente aggiornata, offre ai partecipanti la possibilità di acquisire conoscenze approfondite e competenze specialistiche nelle aree della selezione, gestione e sviluppo risorse umane, organizzazione, legislazione in ambito di lavoro, relazioni industriali, formazione e comunicazione professionale al fine favorire lo sviluppo delle capacità operative e le competenze professionali per la gestione delle persone nelle fasi di inserimento, permanenza ed uscita dall’azienda.

0