Specializzazione post laurea
Strumenti per gestire efficacemente un processo di ricerca e selezione del Personale
7 giornate con frequenza il sabato
A Torino, da Febbraio 2020
Richiedi informazioniIl corso di specializzazione in Ricerca e selezione del Personale fornisce strumenti validi per svolgere l’attività di recruiting dalla fase di ricerca a quella di selezione e inserimento del candidato.
L’approccio metodologico, partendo da una base teorica, presenta un taglio pratico e applicativo con la finalità di fornire risposte concrete e strumenti idonei per gestire efficacemente un processo di ricerca e selezione.
Si rivolge a:
neolaureati e laureandi che intendano specializzarsi o indirizzarsi verso l’area Gestione Risorse Umane e Selezione del Personale, così come a professionisti che intendano sistematizzare e consolidare le proprie conoscenze ed esperienze in materia di Selezione del Personale.
Ammissione
Il percorso formativo è riservato ad un massimo di 15 partecipanti. L’ammissione è subordinata al superamento di una selezione centrata sulla verifica delle aspettative e degli interessi dei candidati tramite analisi curriculum vitae e colloquio individuale.
Contenuti
RECLUTAMENTO
Bacini e canali di reclutamento
Reclutamento per grandi e piccoli numeri
Recruitment on line: sito aziendale e società di e-recruitment
Le agenzie per il lavoro
PROCESSO DI SELEZIONE
Valutazione del Curriculum Vitae
Colloquio individuale di selezione
Selezione di gruppo: assessment center
LA COMUNICAZIONE NEL COLLOQUIO DI SELEZIONE
Comunicazione non verbale, verbale e paraverbale
Il dialogo strategico
BILANCIO DI COMPETENZE E ANALISI TRANSAZIONALE
Concetti base e riferimenti teorici
Esercitazione pratica: realizzazione di un bilancio di competenze
Simulazioni di intervista esercitazioni con analisi di casi reali
Metodologia e Didattica
L’approccio metodologico, pur non trascurando il necessario approfondimento teorico, privilegia metodologie pratiche e applicative con l’obiettivo di dare risposte concrete e di fornire tutti gli strumenti indispensabili per gestire efficacemente un processo di ricerca e selezione del personale.
Docenti
La docenza è affidata a manager, professionisti e consulenti operanti nel settore delle Risorse Umane, con significativa esperienza d’azienda e d’aula.
Attestato di partecipazione
Al termine del corso, previa frequenza non inferiore all’80% delle lezioni, sarà rilasciato un Attestato di frequenza con la descrizione del Percorso Formativo.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione è di € 1.600,00 + IVA
SONO A DISPOSIZIONE AGEVOLAZIONI ECONOMICHE. Per ulteriori informazioni contattaci e richiedi la nostra brochure.
Pagamento rateizzato, senza interessi
N.B. Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento del numero massimo di 15 iscritti.
Per informazioni o per fissare un appuntamento per un colloquio: 375.5438271
Il percorso rientra all’interno del MASTER IN DIREZIONE DEL PERSONALE, articolato in due aree di contenuti specialistici:
- RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
- GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Il Master in Direzione del Personale è un percorso formativo che, grazie ad una formula collaudata e costantemente aggiornata, offre ai partecipanti la possibilità di acquisire conoscenze approfondite e competenze specialistiche nelle aree della selezione, gestione e sviluppo risorse umane, organizzazione, legislazione in ambito di lavoro, relazioni industriali, formazione e comunicazione professionale al fine favorire lo sviluppo delle capacità operative e le competenze professionali per la gestione delle persone nelle fasi di inserimento, permanenza ed uscita dall’azienda.