Corso di specializzazione
Ricerca e selezione del Personale

Specializzazione post laurea 
Strumenti per gestire efficacemente un processo di ricerca e selezione del Personale
7 giornate con frequenza il sabato

Richiedi informazioni

Il corso di specializzazione in Ricerca e selezione del Personale fornisce strumenti validi per svolgere l’attività di recruiting dalla fase di ricerca a quella di selezione e inserimento del candidato.
L’approccio metodologico, partendo da una base teorica, presenta un taglio pratico e applicativo con la finalità di fornire risposte concrete e strumenti idonei per gestire efficacemente un processo di ricerca e selezione.

Si rivolge a:
neolaureati e laureandi che intendano specializzarsi o indirizzarsi verso l’area Gestione Risorse Umane e Selezione del Personale, così come a professionisti che intendano sistematizzare e consolidare le proprie conoscenze ed esperienze in materia di Selezione del Personale.

Scarica la brochure

Contenuti
ATTORI E FASI DEL PROCESSO DI SELEZIONE
RECLUTAMENTO
PROCESSO DI SELEZIONE
EMPLOYER & PERSONAL BRANDING 
LA COMUNICAZIONE NEL COLLOQUIO DI SELEZIONE
LE PROVE DI SELEZIONE
BILANCIO DI COMPETENZE E ANALISI TRANSAZIONALE

Metodologia e Didattica
L’approccio metodologico, pur non trascurando il necessario approfondimento teorico, privilegia metodologie pratiche e applicative con l’obiettivo di dare risposte concrete e di fornire tutti gli strumenti indispensabili per gestire efficacemente un processo di ricerca e selezione del personale.

Docenti
La docenza è affidata a manager, professionisti e consulenti operanti nel settore delle Risorse Umane, con significativa esperienza d’azienda e d’aula.

Ammissione
Il percorso formativo è riservato ad un massimo di 15 partecipanti. L’ammissione è subordinata al superamento di una selezione centrata sulla verifica delle aspettative e degli interessi dei candidati tramite analisi curriculum vitae e colloquio individuale.

Attestato di partecipazione
Al termine del corso, previa frequenza non inferiore all’80% delle lezioni, sarà rilasciato un Attestato di frequenza con la descrizione del Percorso Formativo.


Il percorso rientra all’interno del MASTER IN DIREZIONE DEL PERSONALE, articolato in due aree di contenuti specialistici:

  1. RICERCA E SELEZIONE DEL PERSONALE
  2. GESTIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE

Il Master in Direzione del Personale è un percorso formativo che, grazie ad una formula collaudata e costantemente aggiornata, offre ai partecipanti la possibilità di acquisire conoscenze approfondite e competenze specialistiche nelle aree della selezione, gestione e sviluppo risorse umane, organizzazione, legislazione in ambito di lavoro, relazioni industriali, formazione e comunicazione professionale al fine favorire lo sviluppo delle capacità operative e le competenze professionali per la gestione delle persone nelle fasi di inserimento, permanenza ed uscita dall’azienda.